Progetto “Un dono per rinascere”

Al via il progetto "Un dono per rinascere"
L'iniziativa, promossa dal Rotary Club Genova Golfo Paradiso insieme con altri Rotary Club genovesi, con il patrocinio della Regione Liguria, ha lo scopo di diffondere e promuovere la cultura della donazione degli organi e dei tessuti, quale atto di solidarietà e responsabilità sociale nei confronti della comunità. L’obiettivo è ispirato dal motto del Presidente Internazionale 2023-24 “Creiamo speranza nel mondo” e si propone di contribuire a dare speranza alle migliaia di pazienti che attendono un organo per continuare a vivere o un tessuto per recuperare una funzione. La campagna di comunicazione sarà articolata in più fasi, combinando strumenti digitali e tradizionali, ma optando per la netta prevalenza dei primi.

Beneficiari del progetto
L’attività di donazione degli organi rappresenta la base per l’attività di trapianto: non c’è trapianto senza donazione. I primi beneficiari del progetto sono pertanto i pazienti in lista d’attesa per trapianto non solo in Liguria, ma su tutto il territorio nazionale (in numero di circa 8.000), dal momento che la cooperazione tra i Centri Trapianto facilita lo scambio di organi e tessuti tra le diverse regioni italiane. Si dovrebbero tuttavia includere tra i beneficiari del progetto tutti i potenziali destinatari della campagna di informazione e promozione della donazione di organi e tessuti, che si gioveranno dei suoi contenuti.

Segui i nostri canali social, potrai scoprire informazioni utili per diventare donatore di organi, cellule, tessuti:
Pagina Ufficiale Facebook:
www.facebook.com/rotaryclubgenovagolfoparadiso
Profilo Ufficiale Instagram:

Scarica il foglio informativo relativo alla donazione degli organi e la Carta del Donatore.
Il dono degli organi è un dono di vita.
Dì anche tu Sì alla donazione degli organi.